Il premier srilankese D.M. Jayaratne ha annunciato che teme un ritorno delle Tigri Tamil (Ltte) grazie a sovvenzioni dall'estero.
"Le ramificazioni internazionali dell'Esercito di liberazione delle Tigri tamil (Ltte) non hanno mai rinunciato al loro sogno di avere uno stato separato", ha riferito Jayaratne, " si stanno di nuovo raggruppando. Questo mese sono stati arrestati 77 sospetti militanti nel nord e nord-est dell'isola, dove gli sfollati trattenuti finora nei campi di accoglienza militari stanno facendo ritorno alle loro abitazioni.
In virtù di questi allarmi, il governo ha prolungato per un altro mese lo stato di emergenza e le leggi speciali anti-terrorismo. Il presidente srilankese, Mahinda Rajapaksa , oggi è in visita ufficiale in India proprio per discutere dei diritti della minoranza tamil. I sostenitori delle Tigri Tamil hanno organizzato manifestazioni di grande portata nello stato indiano del Tamil Nadu. La polizia ha già arrestato centinaia di attivisti, tra cui anche un dirigente di un partito locale.