14/07/2010versione stampabilestampainvia paginainvia



Il ministro degli Esteri italiano in visita ad Algeri ribadisce l'importanza dell'Algeria come partner fondamentale mediterraneo per l'Italia

Il ministro degli Esteri italiano, Franco Frattini, si è recato oggi in visita ad Algeri dove terrà un incontro con il presidente Abdulaziz Bouteflika, il primo ministro Ahmed Ouyahia e il ministro degli Esteri algerino Mourad Medelci.

Frattini ribadisce la continuità dei rapporti politici e soprattutto economici tra Algeria e Italia, e sottolinea l'importanza di questi nella lotta al terrorismo e ai traffici illeciti che toccano i due paesi.

Il titolare della Farnesina affronta anche la tematica del conflitto mediorientale e afferma che la posizione italiana è di sostegno nei confronti di Israele che ha il diritto di vivere in pace e sicurezza ovviamente senza infliggere danni al popolo palestinese, al quale l'Italia riconosce il diritto ad uno Stato indipendente.

Frattini conclude affermando che la posizione dell'Italia su queste importanti questioni è molto chiara al mondo arabo e del Maghreb.