Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha vinto le elezioni presidenziali al primo turno, con il 79,7 percento dei voti, secondo i risultati ufficiali sul cento per cento degli scrutini. La sua elezione è stata segnata da disordini, arresti e accuse di brogli da parte dell'opposizione.
Sarebbero almeno quattro i candidati alle elezioni presidenziali fermati nella notte dopo una manifestazione di oppositori alla rielezione di Alexander Lukashenko. Lo hanno riferito i loro portavoce. Oltre ad Andrei Sannikov e Nikolai Statkevitch, sarebbero stati interrogati anche Rygor Kastoussev e Vitali Rymachevski.
Un altro candidato, Vladimir Nekliaev, ricoverato in ospedale in serata per le percosse ricevute durante la manifestazione, è stato preso in consegna dalle forze dell'ordine, secondo alcuni media. L'informazione non è stata però confermata.
Anche una giornalista dell'Afp è stata fermata nella notte a Minsk dalle forze dell'ordine. La giornalista - ha riferito lei stessa per telefono all'agenzia - si trova da diverse ore in stato di detenzione.