29/06/2011versione stampabilestampainvia paginainvia



Sono le prime immagini del leader venezuelano dal 17 giugno. L'obiettivo è quello di smentire le voci che lo danno gravemente malato

Il presidente venezuelano Hugo Chavez è ricomparso. Lo ha fatto in un video trasmesso dalla televisione cubana, girato proprio a Cuba, in cui appare dimagrito ma sorridente e in buona forma, in tuta, accanto all'amico Fidel Castro, anche lui in tenuta sportiva e con cappellino da baseball, mentre chiacchierano "in modo fraterno", riferisce il servizio.

Secondo il ministro per la Comunicazione e l'informazione del Venezuela, Andres Izarra, "queste immagini serviranno a rassicurare il popolo venezuelano sulla salute del presidente Chavez, per quelli che stanno diffondendo illazioni sulla sua salute: eccolo, sta bene".

Izarra si riferisce alle voci secondo le quali Chavez sarebbe volato a Cuba non tanto per sottoporsi ad un intervento di ruotine ma perché affetto da un tumore alla prostata. Indiscrezioni alimentate anche da Washington, dove servizi e funzionari di stato hanno fatto circolare notizie secondo le quali il leader venezuelano sarebbe in gravi condizioni, più di quanto non si voglia ammettere.

Non c'é una data per il ritorno di Chavez a Caracas. Il presidente non ha delegato i poteri ma continua a governare a distanza.

 

Categoria: Politica, Media
Luogo: Venezuela