29/09/2011versione stampabilestampainvia paginainvia



A Douala, città del sud del Paese, una decina di militari hanno sparato colpi in aria e hanno contestato il Presidente, accusato di aver bloccato il sistema elettorale

Almeno dieci militari camerunesi hanno manifestato questa mattina a Douala, la capitale economica del Camerun. Gli uomini si trovavano sul ponte del Wouri quando hanno esploso una raffica di colpi in aria. I manifestanti avevano con sé dei cartelli con scritto “Paul Biya dittatore, Paul Biya deve andersene a tutti i costi”. La notizia è stata riportata da due diverse tv locali, Canal 2 International e e Equinoxe, verso le 7 di mattina. Dalle 6 della mattina, a quanto racconta un testimone,  sul ponte il traffico è bloccato.

Il Camerun andrà alle urne il prossimo 9 ottobre e la campagna elettorale è in pieno svolgimento. Il presidente Paul Biya è al potere dal 1982. A sfidarlo, ci saranno 23 contendenti, di cui il più temuto è lo storico oppositore del presidente in carica, John Fru Ndi. Società civile e opposizioni puntano il dito contro Biya, colpevole di aver bloccato il sistema elettorale per garantirsi una facile rielezione.

Parole chiave: biya, camerun, manifestazioni
Categoria: Elezioni, Guerra, Politica
Luogo: Camerun