13/10/2011versione stampabilestampainvia paginainvia



Washington denuncia piano iraniano per uccidere l'ambasciatore saudita in Usa

In riferimento a Washington, che la settimana scorsa ha denunciato un piano iraniano per uccidere l'ambasciatore saudita in Usa, Mohammad Khatami, rivale politico e ideologico di Ahmadinejad, si è direttamente rivolto al presidente della Repubblica Islamica ricordandogli le sue responsabilità nei confronti della sicurezza del territorio e della popolazione iraniana, invitandolo a non alimentare le tensioni tra i due paesi, offrendo facili pretesti ai nemici del Paese.

"I nostri dirigenti politici dovrebbero fare attenzione a non dare pretesti agli Usa per compromettere la nostra sicurezza e la nostra integrità territoriale", ha detto Khatami al sito di opposizione 'Rahesabz'. "Sono preoccupato, perchè i pretesti per lanciare una campagna contro l'Iran aumentano costantemente e questa escalation, oltre all'uso di un linguaggio ostile, può avere conseguenze che danneggiano solo il popolo iraniano".

Khatami ha inoltre mostrato perplessità sulla vicenda, avanzando il dubbio che la notizia potesse essere una strategia elettorale messa in atto per favorire la rielezione del presidente Barack Obama.

Parole chiave: Iran, Khatami, Ahmadinejad, Usa
Categoria: Guerra, Politica, Popoli
Luogo: Iran