21/10/2011versione stampabilestampainvia paginainvia



La repressione politica del governo di Bingu wa Mutharika

Cinque attivisti sono stati arrestati ed incarcerati dopo aver preso parte ad una manifestazione pacifica fuori dal Parlamento a Lilongwe, Malawi.

Billy Mayaya, Habiba Osman, Brian Nyasulu, Ben Chiza Mkandawire y Comfort Chitseko, si erano riuniti il 14 ottobre scorso per protestare contro la corruzione del governo del presidente Bingu wa Mutharika, chiedendo un referendum per votare le elezioni anticipate, nonchè le dimissioni dell'ispettore generale della polizia, Peter Mukhita, probabile complice dell'assasinio dello studente e giornalista, Robert Chasowa, difensore per i diritti umani, appartenente al gruppo studentesco "Giovani per la Democrazia".

I cinque ragazzi si trovano ancora in stato di fermo. Sono accusati di aver indetto e preso parte ad una manifestazione non autorizzata dalla polizia. Inoltre, ad uno dei giovani che soffre di diabete, Brian Nyasulu, sono state negate le cure mediche.

Il Malawi è un Paese che vive uno stato di povertà, dove manca l'acqua, il carburante ha toccato prezzi altissimi (quasi due euro a litro), manca elettricità e le tasse non sono proporzionate alla situazione economica della popolazione. 

Parole chiave: Malawi, diritti, corruzione, attivisti
Categoria: Diritti
Luogo: Malawi