Verrà annunciato oggi a Tripoli dal premier libico, Abdel Rahim al-Qeeb, la composizione del nuovo governo libico. I ministeri chiave già sono stati assegnati e in giornata verranno ufficilamente comunicati.
Dall'emittente televisiva 'Libya Al-Ahrar', viene fatto il nome di Osama al-Juwali, indicato come ministro della Difesa del nuovo governo. Sembra che la scelta sia ricaduta su di lui perché le sue truppe sono state quelle che hanno catturato il figlio dell'ex rais, Saif al-Islam Gheddafi.
Altri nomi sono stati resi noti: il vice ambasciatore libico presso l'Onu, Ibrahim Dabbashi, ricoprirà la carica di ministro degli Esteri, mentre Hassan Ziglam sarà ministro del Petrolio e Ali Tarhouni ministro delle Finanze. Il nuovo esecutivo governerà il Paese fino a quando non si terranno le elezioni.
Intanto atteso oggi il procuratore capo della Corte penale internazionale (Cpi), Luis Moreno Ocampo, in visita a Tripoli per incontrare le autorità libiche con le quali discuterà le modalità del processo di Saif al-Islam Gheddafi e dell'ex-capo dell'intelligence Abdullah al-Senussi, tristemente noto per crimini di guerra commessi contro l'umanità.