25/11/2011versione stampabilestampainvia paginainvia



Il presidente Hamid Karzai accusa le forze internazionali della morte di sette civili a Kandahar

Il presidente afgano Hamid Karzai ha accusato le forze internazionali della Nato dell'uccisione di 7 civili, di cui 6 bambini, durante un attacco aereo. L'incidente è avvenuto mercoledì nel distretto di Zahri della provincia di Kandahar, nel sud dell'Afghanistan. Il distretto di Zahri è una roccaforte talebana in cui la missione di supporto della International Security Assistance Force (Isaf) aveva ottenuto "significativi progressi" negli ultimi mesi.

Le istituzioni di Kandahar hanno dichiarato che l'attacco è stato motivato dalla volontà di colpire alcuni insorti che stavano piazzando delle mine; la situazione è poi precipitata perché gli insorti si sono rifugiati in un villaggio in cui sono stati coinvolti i civili.

Il problema delle vittime civili negli attacchi aerei della Nato è spesso stato causa di tensioni tra il governo di Kabul e i paesi occidentali. Il gabinetto di Karzai ha rilasciato una dichiarazione in cui ha "duramente condannato" l'attacco. È stata aperta un'inchiesta su quanto accaduto.

Parole chiave: Afghanistan vittime civili NATO
Categoria: Guerra
Luogo: Afghanistan