Un cooperante italiano, Francesco Bazzani, è stato assassinato ieri in Burundi, durante un assalto alla missione presso la quale prestava servizio come volontario. Uccisa anche una suore croata, madre Lukrecija Mamic. La Farnesina conferma la nazionalità delle vittime.
L'irruzione con armi da fuoco nella Casa delle suore ha comportato anche il ferimento di una religiosa italiana, Carla Brienza, sottoposta ad intervento chirurgico nella notte, si legge ancora nella nota, nell'Ospedale di Kiremba, e le sue condizioni non destano preoccupazione, conclude il comunicato.
"Due uomini armati sono entrati nella casa delle Ancelle della carità, la congregazione delle due suore, con lo scopo di mettere a segno una rapina - dice alla Misna padre Michele - hanno subito ucciso la suora croata, quindi si sono impossessati dell'auto e sono fuggiti trascinando a bordo suor Carla e Francesco, volontario originario dell'associazione Ascom di Legnago, in provincia di Verona". Inseguiti dalla polizia, hanno fatto fuoco, uccidendo l'uomo e ferendo la seconda suora.