10/12/2010versione stampabilestampainvia paginainvia



Sanader è accusato di corruzione e altri crimini commessi nel suo periodo di governo

E' stato emesso oggi un mandato d'arresto internazionale per l'ex Primo ministro croato Ivo Sanader che è scappato in Slovenia ieri, alcune ore prima che il Parlamento votasse per levargli l'immunità parlamentare dai processi giudiziari.
Sanader è accusato di corruzione e avrebbe commesso svariati crimini quando era ancora Premier, cioè tra il 2003 e il 2009. L'ex Primo ministro ha tuttavia sempre respinto ogni addebito penale.
Le autorità croate durante la notte hanno presentato il mandato d'arresto all'Interpol, chiedendo il rimpatrio per il processo. Secondo il corrispondente nei Balcani della Bbc, Mark Lowen, la stampa croata ipotizza che Sander avrebbe ricevuto una soffiata del suo imminente arresto. Non si spiegherebbe altrimenti il tempismo della sua partenza. A tal proposito il Presidente croato Ivo Josipovic ha definito la fuga di Sanader "una grande sconfitta del sistema".
Sanader si era dimesso da Primo Ministro nel luglio 2009 con una mossa a sorpresa. Fu espulso dal partito HDZ a gennaio, ma era rimasto in carica comunque. Non è chiaro se si trovi ancora in Slovenia, mentre un avvocato, che sostiene di rappresentarlo, ha detto l'ex primo ministro era in viaggio d'affari e che sarebbe tornato in Croazia "entro tre o quattro giorni".
La Croazia sta condicendo un'accesa lotta contro la corruzione per entrare nell'Unione europea.