Un funzionario dell'autorià di gestione del canale egiziano informa che questa mattina due navi militari statunitensi, la Uss Kearsarge e la Uss Ponce, sono entrate nel canale di Suez mentre il cacciatorpediniere Uss Barry si trova già in acque mediterranee: gli Stati Uniti avevano annunciato ieri lo spostamento di navi ed aerei per avvicinarli al tumultuoso territorio libico.
La Kearsarge sta trasportando 800 marines, una flotta di elicotteri e attrezzature mediche di supporto a eventuali operazioni di natura umanitaria o bellica.
La Casa Bianca ha fatto sapere che le navi da guerra sono state mobilitate per offrire eventuale assistenza umanitaria al popolo libico mentre gli analisti giudicano il gesto come una prova di forza simbolica messa in atto dagli Usa. Robert Gates, segretario della Difesa statunitense, sostiene che ogni azione militare in territorio libico deve essere vagliata attentamente prima di essere posta in atto perchè le ripercussioni su tutta la regione potrebbero essere vastissime.