08/04/2011versione stampabilestampainvia paginainvia



Spara su un sommergibile atomico: un uomo è stato arrestato, altri due sono rimasti feriti

La polizia britannica dell'Hampshire ha confermato l'arresto di un uomo che ha sparato oggi all'interno del sottomarino nucleare Astute, attraccato al porto di Southampton, causando il ferimento di due persone e, secondo voci non confermate, l'uccisione di una terza.

Secondo quanto riferisce un poliziotto locale "il nostro comando di polizia è stato contattato alle 12,12 di questa mattina dai colleghi del ministero della Difesa, con i quali stiamo attualmente collaborando per stabilire le dinamiche esatte dell'incidente."

La polizia di Hampshire ha immediatamente rassicurato la popolazione, dichiarando che l'accaduto non ha alcuna matrice terroristica e che non vi sono rischi per l'incolumità pubblica. L'area è stata comunque isolata per far spazio agli uomini della scientifica e dar corso alle dovute indagini.

Il sottomarino Astute, descritto dalla Royal Navy come il primo di una nuova generazione di navi nucleari "più potenti", si trova a Southampton per poter essere visitato dai cittadini, ed è al centro di un necessario periodo di messa in prova.