È prevista per oggi pomeriggio alle quattro la cerimonia di insediamento di Alessane Ouattara come npresidente della Costa d'Avorio. L'evento si terrà nel palazzo presidenziale di Plateau, ad Abidjan. Viene così sancita la sua definitiva vittoria alle elezioni del 28 novembre scorso: a confermarlo è stato il presidente del Consiglio costituzionale della Costa d'Avorio, Paul Yao Ndre.
Lo stesso Ndre che nel dicembre 2010 aveva annullato numerosi voti in favore di Ouattara (col pretesto di presunti brogli elettorali), decretando così la vittoria di Laurent Gbagbo. Una decisione immediatamente contestata dalle Nazioni Unite, che hanno sempre riconosciuto Ouattara come legittimo vincitore delle presidenziali.
Rifiutandosi di lasciare il potere, Gbagbo ha scatenato una crisi interna (poi degenerata in guerriglia) che ha dilaniato il paese per circa cinque mesi, fino al suo definitivo arresto, avvenuto l'11 aprile scorso, da parte delle forze leali a Ouattara, assistite da unità Onu e francesi.