26/05/2011versione stampabilestampainvia paginainvia



La denotazione è avvenuta nei pressi dell'accademia di polizia, ritenuta il vero obiettivo dell'attentato. Per il momento non ci sono rivendicazioni

Sono sette le persone rimaste ferite in un'esplosione avvenuta questa mattina a Instanbul, uno di loro è un poliziotto. Per il momento non è chiaro se ci siano state vittime ma la Direzione sanitaria della capitale turca ha riferito all'emittente Ntv che due dei feriti sono in gravi condizioni. La detonazione è avvenuta intorno alle nove (ora locale) nei pressi di una fermata del bus a Etiler, quartiere residenziale in cui si trova un grosso centro commerciale.

A causare l'esplosione - secondo quanto riferito ai media dal capo della polizia di Istanbul, Huseyin Capkin - è stata una bomba di "medio potenziale", piazzata su una bicicletta elettrica. Smentita dunque l'ipotesi per la quale l'ordigno era stato posizionato in un cassonetto della spazzatura. Si ritiene (ma non sono ancora giunte conferme ufficiali) che l'obiettivo dell'attentato potesse essere l'accademia di polizia, situata vicino al centro commerciale. Sul luogo sono accorse diverse ambulanze e la zona è stata isolata dalla polizia.

Nessuna rivendicazione dell'attentato, al momento: la polizia turca presume che possa trattarsi dei separatisti curdi del Pkk, che hanno intensificato gli attacchi in vista delle elezioni del 12 giugno.

Parole chiave: Instanbul, bomba, feriti, polizia
Categoria: Politica, Popoli, Armi
Luogo: Turchia