27/05/2011versione stampabilestampainvia paginainvia



Le autorità di Riad stanno costruendo un'alleanza tra i Paesi musulmani sunniti per contrastare Teheran, controllata dagli sciiti

C'è preoccupazione alla Casa Bianca per le recenti mosse dell'Arabia Saudita contro l'Iran, come è scritto oggi dal Wall Street Journal. Secondo la testata statunitense, Riad sta cercando di stringere un'allenza informale tra Paesi musulmani sunniti, così da contrastare la crescente influenza di Teheran, controllata dagli sciiti.

Le autorità saudite avrebbero preso contatti con il Pakistan, la Malaysia, l'Indonesia e alcuni stati dell'Asia centrale, per ottenere dai governi locali appoggio diplomatico ed eventualmente militare. Il tutto è mirato anche ad arginare la rivolta sciita in Bahrein, dominato da una minoranza sunnita. Washington guarda con particolare preoccupazione alle relazioni tra l'Arabia e il Pakistan: Riad avrebbe infatti chiesto l'appoggio dei generali che controllano le forze armate di Islamabad.

Anche il New York Times ha commentato le relazioni tra l'Arabia Saudita e il resto del mondo arabo, sottolineando che le autorità saudite stanno moltiplicando gli aiuti finanziari ai regimi del Medio Oriente, per cercare di bloccare le rivolte in corso in tutta l'area.

 

Parole chiave: Riad, sunniti, sciiti, Teheran
Categoria: Politica, Popoli
Luogo: Arabia Saudita