Si è costituito oggi a Valencia, in Spagna, il primo coordinamento di sahrawi in opposizione al Fronte Polisario, storico movimento indipendentista di studenti e militanti del Sahara Occidentale.
Secondo quanto si legge nel comunicato diffuso sul sito Globedia, si tratterebbe di una risposta all'"incapacità gestionale" mostrata dal Polisario circa la questione dell'indipendenza, oltreché una presa di posizione contro le "condizioni deteriorate e disumane in cui sono costretti a vivere i sahrawi nei campi profughi di Tindouf", nel sud dell'Algeria.
"Il Polisario non è l'unico rappresentante dei sahrawi" sostiene il nuovo fronte, costituito da dirigenti dei campi di Tindouf residenti all'estero. Nel comunicato si lancia inoltre un appello alla comunità internazionale a sostenere i negoziati in corso sotto l'egida dell'Onu. Negoziati che riprenderanno proprio la prossima settimana a New York, tra il Marocco e i rappresentanti del Fronte, alla presenza del delegato del Sahara Occidentale, Christopher Ross, e i delegati di Algeria e Mauritania.