28/06/2011versione stampabilestampainvia paginainvia



Lo ha dichiarato il governatorato della provincia di Tunceli. L'episodio è avvenuto nel sud-est del Paese

É di tre morti il bilancio di uno scontro avvenuto nel sud-est della Turchia tra i ribelli del Pkk (il partito indipendentista curdo) e le forze di sicurezza locali. Lo riferisce l'agenzia di stampa Anadolu, che a sua volta cita un annuncio del governatorato della provincia di Tunceli: nel documento si legge di "tre terroristi" morti nel villaggio di Burnak, nei pressi di Ovacik.

Una decina di giorni fa, il Pkk aveva annunciato un prolungamento condizionato della tregua che osserva dall'agosto scorso, e che attualmente è interpretata come "difesa attiva": i ribelli si difendono se attaccati. Tre miliziani del Pkk sono stati uccisi dopo le elezioni parlamentari del 12 giugno, e altri trenta durante la campagna elettorale. A sua volta, il Pkk, (considerato una formazione terroristica anche da Usa e Ue) ha compiuto una serie di attentati che hanno provocato morti e feriti.

Divisi tra Turchia, Iraq, Iran e Siria, i curdi sono attualmente circa 12-15 milioni. La loro insurrezione contro Ankara nel 1984 ha provocato - a detta dell'esercito locale - più di 45mila vittime.

Parole chiave: Pkk, forze di sicurezza, scontri, vittime
Categoria: Popoli
Luogo: Turchia