04/07/2011versione stampabilestampainvia paginainvia



Pochi giorni fa il presidente ha ammesso di essere malato di cancro. A Cuba ha subito due interventi chirurgici

Il presidente venezuelano Hugo Chavez è rimpatriato atterrando nell'aeroporto della capitale, dopo aver trascorso quasi un mese a Cuba per ricevere cure mediche. La Tv di Stato ha trasmesso le immagini della partenza del presidente venezuelano da L'Havana, con il saluto dato a Raul Castro, ed il suo arrivo a Caracas. Ad accogliere Chavez c'era il vicepresidente, Elias Jaua.

"Mi sto riprendendo", ha dichiarato Chavez in una breve intervista rilasciata telefonicamente, in cui ha voluto precisare che dovrà passare del tempo prima che egli possa ritornare alla completa e normale attività, dovendo ancora essere sottoposto a rigidi controlli medici. "E' solo l'inizio del ritorno".

Il rientro è avvenuto a sorpresa alla vigilia delle celebrazioni per i 200 anni di indipendenza del Venezuela dalla Spagna (5 luglio) che nei giorni scorsi erano state sospese proprio a causa dell'assenza di Chavez.

Sulla salute del presidente venezuelano si era speculato parecchio nelle ultime settimane. Solo venerdì scorso infine Chavez aveva ammesso di essere malato di cancro e di avere subito due operazioni durante il periodo passato a Cuba.

 

Parole chiave: Venezuela, Chavez, cancro
Categoria: Politica, Salute
Luogo: Venezuela