12/09/2011versione stampabilestampainvia paginainvia



Il contractor dell'Agenzia per lo sviluppo internazionale statunitense è stato condannato a 15 anni di carcere per violazioni della legge Helms-Burton

Il governo cubano ha respinto le richieste dell'ex governatore del New Mexico, Bill Richardson, che si era recato all'Avana per negoziare la liberazione del contractor Alan Gross. Richardson non potrà visitare il cittadino statunitense in carcere.

L'ex governatore si è detto "attonito" per la decisione delle autorità e ha dichiarato che non intende lasciare Cuba fino a quando gli sarà data la possibilità di visitare Gross.

Gross era stato arrestato nel dicembre 2009 mentre lavorava per conto dell'Agenzia per lo sviluppo internazionale statunitense (Usaid). A marzo il 62enne è stato condannato a 15 anni di carcere per violazioni della legge Helms-Burton che proibisce attività che promuovono il cambiamento di regime nell'isola.

Richardson era stato invitato all'Avana dal governo cubano e, anche se vi si recava come privato cittadino, aveva il parere favorevole di Washington. Gross in passato aveva già incontrato esponenti del Congresso e diplomatici statunitensi. Le autorità non hanno fornito spiegazioni sul motivo del rifiuto. 

Parole chiave: Cuba, Stati Uniti, Alan Gross
Categoria: Politica
Luogo: Cuba