28/09/2011versione stampabilestampainvia paginainvia



Sarebbe nella città di Ghadames protetto dai tuareg, rivelano al Jazeera e Reuters

Nuove ipotesi sul nascondiglio di Muhammar Gheddafi: stavolta a rivelarlo ad al-Jazeera e alla Reuters è stato Hisham Buhagiar, un militare di alto rango del Cnt. Il rais si troverebbe a Ghadamis, una città a ovest del Paese al confine con l'Algeria. “Una tribù, i tuareg, stanno ancora dalla sua parte – ha detto Buhagiar – e pensiamo che sia nell’area sud di Ghadames”. “C'è stato un combattimento - ha aggiunto - tra i nomadi tuareg fedeli a Gheddafi e gli arabi che vivono nel sud del Paese. Ora stiamo negoziando".

Al di là del confine algerino, si trovano da agosto la figlia del colonnello, Aisha, i suoi fratelli Hannibal e Mohammed e la sua ex moglie. Saif al-Islam e Mutassem, altri due figli di Gheddafi, ancora bloccati a Bani Walid, starebbero invece cerando di raggiungere il Niger.

Nel frattempo, il Cnt e i lealisti continuano a combattere a Sirte. La battaglia è una tappa cruciale per i ribelli, che da un mese occupano la capitale Tripoli. Cresce intanto anche l’attesa per il nuovo Governo. Abdel Hakim Belhaj, influente guida musulmana del Paese, ha intimato al Comitato di transizione che un’esclusione degli islamisti dal potere potrebbe provocare una “grave reazione”.

Parole chiave: algeria, cnt, islamisti, gheddafi
Categoria: Guerra
Luogo: Libia
Articoli correlati: La scheda paese: Gli argomenti più discussi: Le parole chiave più ricorrenti: