Belgrado chiede ai serbi del nord Kosovo di rimuovere le barricate. Lo ha fatto il presidente Boris Tadic nel corso di un discorso rivolto alla popolazione delle municipalità vicine alla frontiera di maggioranza serba.
Tadic ha poi espresso tutto il suo sostegno alle rivendicazioni dei manifestanti, cioè la richiesta al governo di Pristina di concedere il controllo dei valichi del nord del Paese. Il presidente ha spiegato che, in ogni caso, è necessario lasciare libero il passaggio ai militari della Kfor, la forza Nato dispiegata in Kosovo.
Il comandante delle forze atlantiche nel Paese, il generale tedesco Erhard Drews, ha annunciato che i militari interverranno con la forza nel caso in cui i manifestanti si rifiutassero di smantellare le barriere.
In mattinata si sono radunati i responsabili delle aree serbe di Kosovska Mitrovica, Zvecan, Zubin Potok e Leposavic per valutare le parole di Tadic. Da più di un mese le barricate impediscono il passaggio della frontiera alle dogane di Jarinje e Brnjak, occupate dai agenti di polizia kosovari albanesi.