04/02/2011versione stampabilestampainvia paginainvia



Sono rimaste ferite alcune persone. Lo scontro è avvenuto nei pressi del tempio conteso di Preah Vihear

Due o tre militari sono rimasti feriti durante uno scontro a fuoco scoppiato fra soldati thailandesi e cambogiani nei pressi di un tempio conteso di Preah Vihear, al confine fra i due stati. Lo riporta il circuito on-line del giornale Bangkok Post, secondo cui la lite è ancora in corso.

I due schieramenti si accusano reciprocamente di aver sparato per primo, mentre un comandante thailandese ha spiegato che alcuni suoi uomini sono stati feriti dai colpi delle armi dell'esercito nemico, che ha sparato dall'altra parte del confine. Non è stato ancora precisato il numero di vittime cambogiane.

Gli scontri fra le due formazioni non sono nuovi. Tra il 2008 e il 2009 sono morte 14 persone in seguito alle scaramucce scoppiate fra i due eserciti attorno al tempio di Preah Vihear, luogo di culto indù assegnato dalle Nazioni Unite alla Cambogia nel 1962 ma rinvedicato dalle forze nazionaliste thailandesi.

Recentemente la contesa è tornata sotto i riflettori politici a causa delle manifestazioni monarchico-nazionaliste dei "Patrioti thailandesi", ramo delle "Camicie Gialle", che tuttora stanno esprimendo il proprio dissenso davanti alla sede del governo di Abhisit Vejjajiva, per l'adozione di una posizione troppo debole sulla questione.