Le forze di sicurezza leali al nuovo presidente della Costa d'Avorio, Alassane Ouattara, hanno arrestato Charles Blé Goudè. Lo hanno rivelato fonti vicine alla presidenza ivoriana.
Goudé, ex ministro della Gioventù del golpista Laurent Gbagbo, arrestato lunedì pomeriggio, era uno degli uomini chiave dell'apparato militare e repressivo creato da quest'ultimo.
Era a capo, infatti, di una formazione armata nota con il nome di Giovani Patrioti, ritenuta responsabile di diversi omicidi e atti di violenza.
Goudè, famoso per i suoi discorsi incendiari, era stato messo dalle Nazioni Unite nella lista delle personalità del regime sottoposte a sanzioni.
Poche settimane fa, mentre le forze di Ouattara si avvicinavano ad Abidjan, la capitale economica dove ha sede anche il palazzo della presidenza, Goudé aveva invitato i ragazzi ivoriani a prendere le armi e a combattere accanto all'esercito di Gbagbo. Negli ultimi giorni dell'assedio, diverse fonti hanno rivelato che l'ex ministro e i suoi luogotenenti stavano distribuendo armi alla popolazione.