Il Senato degli Stati Uniti ratifica un nuovo trattato commerciale con Colombia, Panama e Corea del Sud. Manca solo il via libera del presidente Barack Obama per rendere attivi i tre Trattati per il libero mercato.
La prima versione del Trattato con la Colombia è datato 2006. Il Senato ha ratificato il nuovo accordo con 66 voti a favore, il doppio dei contrari. Più complesso il voto precedente al Congresso, dove è finita 167 a 262 per i "sì" dopo un acceso dibattito sulle aggressioni ai sindacati colombiani.
Per la collaborazione commerciale economica con Panama, siglata dai due Paesi nel 2007, il voto alla Camera alta statunitense è stato ancora più semplice: 77 i sì contro i 22 no.
In Corea del Sud, invece, il Partito democratico all'opposizione protesta contro il documento appena ratificato dagli Usa con 83 voti in Senato. "Il trattato rischia di approfondire le differenze economiche fra classi sociali del nostro Paese e polarizzare gli scontri", ha dichiarato il leader della compagine di minoranza, Sohn Hak-Kyu. La conferma dell'accordo coincide con la visita a Washington del presidente sudcoreano Lee Myung Bak.